Viaggi d'affari

L’importanza dell’approccio end to end nella gestione dell’hotel procurement

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Nella gestione del business travel, una delle principali sfide è la riduzione dei costi diretti e indiretti. L’esigenza di non sforare i limiti di prezzo stabiliti può essere molto pressante per il Travel Office, esigenza che viene trasferita ai viaggiatori aziendali tramite una travel policy che regolamenta i vari aspetti del viaggio, tra cui la prenotazione degli hotel.

Se si desidera usufruire di un hotel program economicamente vantaggioso è indispensabile poter contare su una vasta scelta. All’atto pratico, però, l’offerta di hotel compresa nella fascia di prezzo predefinita è spesso troppo limitata per le esigenze delle aziende. Questo è dovuto in parte al fatto che molte organizzazioni si focalizzano su un numero limitato di grandi catene alberghiere, che però costituiscono solo una ridotta percentuale dell’intero mercato nella maggior parte delle regioni, finendo per pagare prezzi comparativamente elevati.

Il mercato alberghiero italiano è costituito infatti per il 94% da hotel indipendenti e dal 6% da hotel di catena laddove in Europa la quota degli indipendenti è del 88%, in Sudamerica del 91% e in Asia del 95%. Solo in Nordamerica gli hotel di catena superano quelli indipendenti attestandosi al 60%.

A causa di questa frammentazione, per le aziende è difficile interagire con gli hotel indipendenti ed eventuali negoziazioni su base individuale richiedono un elevato investimento di tempo. Il potenziale risparmio ottenibile grazie alla negoziazione di prezzi strutturati rimane spesso non sfruttato se non ci si affida a operatori esterni specializzati come HRS in grado di offrire un approccio end to end alla gestione dell’hotel procurement.

Tramite Hotel Solutions Provider con un ampio portafoglio di hotel di catena e indipendenti, dati di benchmark dettagliati, consulenza specialistica e il know-how dei mercati locali è possibile costruire un programma alberghiero perfetto con chiare evidenze dei potenziali risparmi.

Ciò che identifica gli hotel solutions provider come HRS e li distingue dalle OTA (le online travel agency) è l’approccio end-to-end capace di coprire tutte le fasi del travel management e non solo la fase di ricerca dell’hotel e la sua prenotazione. L’approccio end-to-end prevede un ventaglio completo di soluzioni atte a semplificare la gestione del travel da parte delle aziende: sourcing, caricamento e audit delle tariffe, ricerca e prenotazione, risk management, gestione dei pagamenti e business intelligence.

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