Comunicati stampa

Outsourcing del processo di Travel: a Milano presentata la ricerca in occasione del CTF

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Milano 28 marzo 2017 HRS – Global Hotel Solutions, in occasione dell’evento annuale Corporate Travel Forum, ha presentato i risultati della ricerca “Outsourcing del processo di Travel: come evolvono le competenze dei Travel Manager” realizzata a livello mondiale da diciottofebbraio, società di consulenza di direzione con focalizzazione sul business travel, che mette in evidenza come si evolverà l’ outsourcing del business travel e come di conseguenza dovranno cambiare gli skill dei travel manager.

Outsourcing: il ruolo del Travel Manager oggi vs domani

La ricerca si suddivide in due parti: una qualitativa con interviste ai CPO (Chief Procurement Officer) e una parte quantitativa sui TM (Travel Manager) di aziende strutturate e con ampio budget gestito.

I risultati dei due studi mettono subito in evidenza come siano differenti i punti di vista dei CPO rispetto ai TM. Se infatti i primi ritengono che la conoscenza della travel industry e il coordinamento delle funzioni aziendali seguite da skill operativi siano le competenze principali che dovrebbero avere oggi i TM, quest’ultimi ritengono invece che le loro skill fondamentali siano la capacità di problem solving seguito dal coordinamento delle differenti azioni aziendali e la conoscenza tecnologica del travel.

La ricerca ha inoltre indagato su quelle che dovrebbero essere le competenze dei TM in futuro e si conferma la stessa discrepanza tra i due gruppi intervistati: i CPO prevedono che entro il 2020 i TM dovranno principalmente gestire il coordinamento interfunzionale, migliorare le conoscenze tecnologiche e le abilità di data analytics. Mentre i TM credono che nel prossimo futuro le competenze più importanti per il loro ruolo dovranno essere: mentalità innovativa, esperienza nella gestione dei cambiamenti e conoscenza della tecnologia travel.

Inoltre, lo studio evidenzia che il TM è oggi percepito come ruolo di elevata responsabilità decisionale  a cui è affidato un ampio compito di negoziazione con i fornitori rispetto al passato.

Alla domanda posta ai TM su come impiegano il proprio tempo all’interno dell’azienda, la maggior parte afferma, infatti, che il focus è sulla negoziazione e sul transaction management: il 14,1% afferma che cerca risparmi diretti negoziando con i fornitori, il 10,4% gestendo i rapporti con i fornitori, il 9,9% semplificando i processi interni. Le attività quotidiane impattano quindi di più di quelle manageriali innovative – il 9,3% dedica il suo tempo alla ricerca di soluzioni innovative per il programma di viaggio -mentre il duty of care e la soddisfazione del viaggiatore risultano poco rilevanti con solo il 7,4% che dichiara di cercare soluzioni per migliorare la soddisfazione del personale in viaggio.

Per maggiori informazioni, vai al sito del Corporate Travel Forum.

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