Comunicati stampa

HRS e Secretary.it indagano le abitudini aziendali nella prenotazione degli hotel

rezeptionistin überreicht einem gast die karte

Quali sono le consuetudini delle aziende relative alla prenotazione degli hotel per i viaggi d’affari dei propri dipendenti? Per saperne di più, HRS, Global Hotel Solution provider, in collaborazione con Secretary.it, la  business community dedicata alle assistenti di Direzione, ha realizzato un sondaggio tra le proprie iscritte che ci fornisce uno scenario dettagliato di quali siano gli orientamenti e le abitudine più diffuse nell’organizzazione dei viaggi di lavoro.

Quali sono gli elementi più importanti nella scelta di un hotel?

Posizione centrale o vicinanza ai luoghi di interesse e possibilità di cancellare la prenotazione il giorno stesso dell’arrivo risultano gli elementi più significativi. Mentre prezzo, percentuale di sconto applicato e far parte di un programma di fidelizzazione sono elementi incidenti, ma non fondamentali.

Quali sono i servizi maggiormente richiesti dai viaggiatori d’affari?

Se a dover partire saranno manager di sesso maschile la cancellazione last minute e il wi-fi gratuito sono servizi imprescindibili. Importanti sono anche il late and fast check-in e check-out seguiti dalla disponibilità di un ristorante in hotel. Early breakfast, spa e palestra, tv satellitare invece non sono elementi essenziali. Se a partire sono invece manager donne restano indispensabili la cancellazione last minute e il wi-fi, ma acquistano molta più importanza spa, palestra e ristorante a scapito di tutti gli altri servizi accessori.

Chi si occupa delle prenotazioni degli hotel per tutta l’azienda?

La maggior parte delle intervistate (62%) dichiara di occuparsi personalmente della prenotazione o della loro gestione e il 92% sostiene di avere un ruolo medio-alto nel livello decisionale dell’hotel da prenotare per lo staff della società. Solo il 5% di loro non se ne occupa direttamente.

Il 31% delle intervistate dichiara di occuparsi delle pratiche di prenotazione per più di 10 volte al mese, il 42% 1-2 volte a settimana e il 27% 1-2 volte al mese.

Emerge inoltre di grande importanza la possibilità di affidarsi ad un Hotel Solutions provider in grado di offrire soluzioni end-to-end e che possa dare accesso all’offerta complessiva del mercato.

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